Noi non ci lasceremo mai

Immagine

Il 24 Marzo del 2012 il mondo dello sport ha perso uno dei suoi atleti e uomini migliori, Vigor Bovolenta , che si è accasciato durante una partita. È stato un momento tragico e veloce, troppo veloce e dopo quell’attimo il suo cuore ha cessato di battere.

Federica Lisi, la moglie di Bovo, è una donna forte che ci ha insegnato veramente tanto: ci ha insegnato a riconoscere quei valori della vita che contano davvero, ma soprattutto ci ha insegnato a non arrenderci davanti a nulla e a trovare il coraggio di andare avanti e continuare ad amare. Federica ha perso il suo amato “Bovo” quel giorno, in quell’attimo una parte del suo cuore se ne è andata per sempre, ma lei ha trovato il coraggio e la forza di proseguire il cammino della vita.
“Bovo è vita per me, lo è sempre stato, e tutto il coraggio che ho, è proprio perché sono convinta che lui sia dentro di me.” Sono queste le parole commoventi di Federica, che continua ad andare avanti, a vivere nonostante tutto, ad essere un esempio per i suoi cinque bambini e per tutti noi.

A novembre 2013 è stato pubblicato il suo libro, dove racconta la vita con Vigor.
Le è stato chiesto più volte il perché abbia deciso di scrivere proprio un libro e lei ha più volte risposto che non è stato facile, anzi è stata una sofferenza attraversarne la stesura, ma le ha fatto bene, perché ora è più consapevole di quanto il suo campione le abbia dato e di quanto sia ancora presente in ogni attimo della sua vita.

Inoltre un libro è qualcosa che rimane per sempre e voleva che i suoi cinque figli sapessero e conoscessero chi era realmente il loro papà, come un ricordo indelebile nero su bianco da lasciare a loro.

Federica era una campionessa di volley quando ha deciso di ritirarsi per costruire una famiglia con l’uomo che amava: un destino crudele ha cercato di fermare questo progetto di vita comune.

Ma l’amore che li ha uniti in vita non li ha separati nemmeno dopo che lui se ne è andato: Federica sente di avere la forza di andare avanti esattamente come avevano progettato insieme. Non solo. La scoperta di essere in attesa del loro quinto figlio dopo la morte di Bovo le fa capire che l’amore è più forte di tutto quello che può accadere di male.

Lo slogan con cui sta portando avanti in tutta Italia la presentazione del libro “Noi non ci lasceremo mai” riguarda proprio l’amore: Amore = Vita!
Ed è un inno alla vita questo libro bellissimo, tenero e terribile, aperto e angoscioso, feroce e dolcissimo,proprio come la vita sa essere.

La mattina del 24 Gennaio 2014 il Liceo Gioia ha avuto l’onore di ospitare Federica, che ha parlato a noi studenti. Il messaggio che vuole trasmettere a tutti i giovani è di amare e di vivere fino in fondo ogni attimo, perché anche la piccola cosa può essere immensa, di non avere paura di dire la nostra opinione, e soprattutto che l’importante non è il voto, ma l’impegno: la sfida è tra noi e i libri. Infine “da mamma” ha aggiunto che se siamo contenti e realizzati nel fare una cosa, anche i nostri genitori lo saranno, spetta a noi credere in qualcosa e fare il “grande salto”

Grazie Federica per aver condiviso con tutti noi questi ricordi preziosi, per averci aperto le porte della tua casa e del tuo cuore: noi non ti dimenticheremo mai!

 ChiaraSerena Rossi

Annunci

Commenti disabilitati su Noi non ci lasceremo mai

Archiviato in Attualità, Sport

I commenti sono chiusi.