Riflettiamo…

Un sessantaseienne che ha vissuto la guerra del Vietnam, un uomo divenuto “violento e paranoico”, un uomo solo con una pistola, che già una volta aveva puntato contro un ragazzino avvicinatosi con un cane alla sua abitazione.
Forse impazzito, entra a far parte della setta dei “preppers” che temono che il governo americano stia progettando una catastrofe nucleare; quest’uomo, veterano del Vietnam, costruisce un bunker sotterraneo, nei pressi della sua casa, una stanza di due metri per due, rifornita di viveri per mesi.
Un giorno esce di casa, sale su uno scuolabus, con la sua pistola uccide il conducente, e prima che qualcuno possa fare qualcosa, trascina un bimbo con sé, nel bunker, dove lo tiene in ostaggio diversi giorni. Le forze dell’ordine americane intervengono, uccidono l’uomo e liberano il bambino.
Lieto fine?

Un altro uomo, un quarantenne che, a causa dell’esperienza nella guerra in Vietnam, soffre di insonnia; lavora di notte ed è spettatore di tutti gli aspetti più degradanti della società americana, conosce, infatti, una ragazzina che si prostituisce, e non sembra affatto intenzionata a lasciarsi aiutare. Disgustato, arrabbiato, compra delle armi deciso ad assassinare il candidato alle elezioni, simbolo dell’ipocrisia della società americana. Fallisce il tentativo di attentato, perciò si concentra sulla realtà più vicina a lui: ritrova la ragazzina, la contatta e, nel raggiungerla, fa strage di tutti quelli che incontra nel palazzo dove lei “lavora”, liberandola dalla sua schiavitù.
Ritornato alla sua vita, viene ringraziato dai genitori della ragazza, e acclamato come eroe dalla società intera.
Lieto fine?

Steve Schapiro - Robert De Niro in Taxi Driver-729008

Due vicende, una è soltanto narrata in un film, l’altra realmente accaduta.
Non ci sono “buoni”, non ci sono “cattivi”… ci sono persone, persone rovinate da esperienze, scelte politiche, circostanze passate e persone rovinate da esperienze, scelte politiche, circostanze presenti.
Non cerchiamo una morale, riflettiamo.

Advertisements

Commenti disabilitati su Riflettiamo…

Archiviato in Vita di scuola

I commenti sono chiusi.