L’Acuto va ad Asti

L’Acuto ha partecipato all’incontro interregionale delle testate giornalistiche scolastiche che si è svolto ad Asti il 4 marzo.

La partenza in autobus di mattino presto e il lungo viaggio ci hanno fatto arrivare stanche e un po’ frastornate.

Dopo il consueto saluto delle autorità si è svolto il momento di laboratorio e confronto; siamo stati divisi in “commissioni”, gruppi di discussione in cui si parlava di problemi d’attualità legati ai giovani, alla scuola, al giornalismo e alla partecipazione al diritto di cittadinanza. All’inizio ero un po’ spaventata all’idea di dover condividere le mie idee con un gruppo di sconosciuti, ma poi le moderatrici sono riuscite a metterci a nostro agio e si è creata una discussione animata e interessante.

Dopo il lavoro delle commissioni noi dell’Acuto ci siamo riunite per il “momento del baratto delle cose e delle idee”, lo scambio dei giornalini tra le scuole.

Nel pomeriggio era previsto uno spazio dedicato ad alcune significative testimonianze di giornalismo scolastico. Noi avevamo il compito di raccontare l’esperienza del Festival del Diritto a Piacenza. Per farlo abbiamo deciso di creare un video in cui ognuno di noi ha spiegato un aspetto importante del festival: la partecipazione agli incontri, il volontariato, la scrittura di articoli e il cambiamento che la nostra piccola città subisce durante questo evento che attira molti visitatori.

La giornata si è conclusa con l’intervento provocatorio di Oscar Giannino, giornalista ed economista, che ha ricordato il peso dell’intervento dei giovani nella società. Giannino ha sottolineato la gravità dei problemi che dovremo affrontare e risolvere per avere un futuro lavorativo in quest’Italia che quest’anno si prepara a festeggiare i suoi 150 anni ed è ancora divisa e piena di contraddizioni.

Dopo l’invito a far sentire la nostra voce di giovani giornalisti ripartiamo per Piacenza, avendo vissuto una giornata intensa, stancante, ma che ci ha arricchito e stimolato.

 

Elena Zanella

 

Annunci

Commenti disabilitati su L’Acuto va ad Asti

Archiviato in Viaggi d'istruzione, Vita di scuola

I commenti sono chiusi.