Un augurio a tutte le donne

8 marzo: Festa delle donne, un appuntamento annuale in cui ogni donna si sente un po’ più importante del solito e, spesso, riceve come simbolo di augurio una mimosa. Questo 8 marzo 2011 è stato anche un po’ più speciale degli altri anni perché era accompagnato dal Carnevale…quindi a questo giorno dedicato al gentil sesso si è aggiunto un pizzico di divertimento e spensieratezza.

Forse non tutti conoscono la storia di questa festività ed il motivo per cui cento anni fa è stata introdotta nel calendario di molti Paesi del mondo. E’ nata in seguito ad un tragico episodio accaduto nel 1909, che ha visto la morte di circa 120 tessitrici di una fabbrica newyorkese a causa di un rogo provocato dal proprietario al fine di bloccare la loro protesta. Queste donne stavano occupando la fabbrica ormai da diversi giorni proprio in segno di resistenza, per lottare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare ed i continui soprusi e abusi a cui erano costantemente soggette. Purtroppo questa loro azione le ha portate alla morte, ma il loro sacrificio non è stato vano. Quel che è certo è che la storia delle donne, nelle varie epoche, è stata spesso infelice ed ingiusta.

La scelta di istituire la Festa delle donne è stata compiuta durante il Congresso di Copenaghen del 1910, come simbolo di rivendicazione dei diritti delle donne. Sicuramente si può considerare un risultato, ma mi vien da dire che ormai dovrebbe essere sottinteso il rispetto di questi diritti. Mai come ora è arrivato il momento di dire basta ad ogni tipo di discriminazione. Il desiderio di tutte noi è quello di raggiungere un’effettiva parità fra i sessi che possa essere sotto gli occhi di tutti in ogni aspetto della vita. Infatti  ogni giorno dovrebbe essere la festa delle donne, o meglio, degli uomini e delle donne.

Nel frattempo, noi donne ci godremo tutti gli 8 marzo che verranno, certe che i traguardi saranno sempre più gratificanti! Ci farà sempre piacere però ricevere un sorriso ed un rametto di mimosa, come simbolo di gioia, forza e vita.

Alessandra Peroncini

Advertisements

Commenti disabilitati su Un augurio a tutte le donne

Archiviato in Attualità

I commenti sono chiusi.