Partite per una meravigliosa città della Francia, aggiungete una famiglia accogliente, che vi stimoli a fare pratica con una nuova lingua, una scuola che vi aiuti a migliorarla e tanto divertimento! Ciò che avete appena letto non è una ricetta, ma il modo migliore per imparare una lingua straniera, proprio come hanno sperimentato le classi I Linguistico C e I Linguistico A del Liceo “Gioia”, durante il loro soggiorno a Vichy.
Accolti e ospitati da calorose famiglie, i ragazzi, ogni mattina, hanno frequentato dei corsi presso il “Cavilam”, una pregiatissimo Centre d’Approches Vivantes des Langue et des Médias en partenariat avec les Universités de Clermont-Ferrand. I corsi si sono svolti tutti i giorni, eccetto il mercoledì e il venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, e poi ancora nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30. I momenti di libertà sono stati dedicati o alla visita della città o a fare shopping e cogliere quindi l’occasione per acquistare le pastiglie di Vichy, ottime soprattutto dopo un pasto pesante, grazie alle loro note proprietà digestive, o ancora per ammirare Lione con i suoi caratteristici “traboules” e Charroux, villaggio medievale famoso per la produzione di saponette profumate e di “moutarde”. Sono state previste anche altre iniziative, come ad esempio la visione di due film in lingua francese, “Welcome” e “Coco Chanel, con conseguente full immersion nel mondo d’oltralpe. L’ultima serata è stata trascorsa invece in discoteca, dove tutti o quasi si sono scatenati in balli e canti.
Salutata la Francia con un po’ di dispiacere, i piccoli avventurieri hanno potuto riabbracciare presto le loro famiglie e gustare nuovamente il cibo italiano.
Una “expérience fantastique et géniale” hanno urlato in coro gli studenti entusiasti e i professori soddisfatti.
Classe I Linguistico C
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.